RinorollIl rullo compattatore automatico motorizzato per campi da tennis in terra rossa
Dati tecnici:
Dimensioni:
lunghezza: 155 cm
altezza: 85 cm
larghezza: 59 cm
larghezza utile di lavoro: 50 cm
peso: 225 kg
potenza motore benzina: 4.5 hp
RINOROLL è la macchina che completa la manutenzione di un campo da tennis in terra rossa dopo aver effettuato una fresatura della terra con la macchina Venus.
Infatti la funzione di Venus è quella di rigenerare la terra rossa vecchia nei campi in da tennis, decompattare per sostituirla o per aggiungerne di nuova. Per abbreviare i tempi di fermo campo perchè la superficie diventi pronta per giocare torna utile avere un rullo compattatore automatico motorizzato come Rinoroll che in pochi minuti permette di pressare la terra rossa e rende il campo quasi immediatamente disponibile per i giocatori.
Rinoroll come dice il nome è di dimensioni contenute ed entra anche nei campi indoor grazie alla sua larghezza compatta, ma concentra il peso su una superficie ridotta rispetto ai grossi rulli tradizionali assai difficili da movimentare per un operatore. Rinoroll entra nei corridoi di accesso dei campi tennis chiusi sotto i palloni, e grazie al suo design e alla sua potenza funge perfettamente da rullo in quanto il peso grava su una superficie di 0,4 metri quadrati e la sua capacità di compattazione equivale a 600 kg per metro quadrato pur con un peso inferiore ai 250 kg. Questo rende Rinoroll facile da spostare da un campo all'altro e facile da movimentare nei cambi di direzione e inversioni di marcia.
Abbiamo anche dotato la macchina di un comodo attrezzo che funge da carrello per lo spostamento su ruote maggiorate (a richiesta anche ruote pneumatiche) visibile nelle foto seguenti e nel video
Studiando l'evoluzione di questa macchina dai primi prototipi del 2010 abbiamo creato un sistema diverso dal singolo rullo compattatore, dividendo la funzione di compattazione della terra su 4 rulli di diametro ridotto, ognuno provvisto di una lama raschiante che non asporti terra dal campo durante il passaggio della macchina. Ogni rullo genera pressione sul campo e determina un livello di compattazione tale da sommarsi al successivo, così che ogni rullo esegua una finitura differente.