Ricambi e manutenzione Venus
Per i ricambi ufficiali Venus rivolgiti al nostro distributore in esclusiva per l'Italia. Puoi acquistare comodamente On-line accedendo al seguente link: https://protennis-shop.com/categoria-prodotto/attrezzatura-per-campi/
Venus è una macchina che se usata correttamente e propriamente, con i dovuti accorgimenti garantisce una lunga durata delle lame in hardox che ne costituiscono l'anima pulsante. Le 104 lame a dente trapezoidale studiate appositamente per scalfire il cocciopesto della terra rossa ha come limite che si impasta con l'argilla della terra stessa, per cui occorre pulire il rotore alla fine di ogni sessione di lavoro sui campi.
La Paoloni fornisce in dotazione con la macchina una apposita spazzola in acciaio ottonato con manico per facilitare questa operazione di pulizia delle lame: basta ribaltare indietro la macchina poggiandola a terra sui manici per poter accedere facilmente al rotore e facendolo scorrere sul suo albero basterà grattare via con lo spazzolino in acciaio la terra insinuatasi tra un dente e l'altro delle lame e tra una rondella spaziatrice e la lama successiva.
Se si effettua questa operazione alla fine di ogni giornata di lavoro con Venus si eviterà di trovarsi con le lame bloccate in un blocco unico come sulle seguenti foto:
Nel momento in cui le lame del rotore sono libere di girare su sé stesse e basculare sul proprio asse e non sono strette dai separatori a rondella, e anche questi sono liberi di girare eccentrici sul proprio asse, la Venus lavorerà sempre al meglio.
CONTROINDICAZIONI: se non si effettuano le semplici e rapide operazioni di pulizia periodica, il rischio è che, durante l'uso successivo, le lame bloccate battano sempre sullo stesso punto per poi liberarsi della terra indurita in maniera scorretta solo per effetto del forte impatto del rotore spinto dal potente motore Honda. Ma nel frattempo le lame si saranno spianate su un solo lato perdendo la loro circolarità, e con essa l'equilibrio che le fa girare continuamente per avere il migliore risultato di fresatura e la massima efficienza nonchè durata nel tempo. Se si continua a lavorare in questo modo non solo la Venus perderà la sua capacità abrasiva e di fresatura, ma le lame assottiglieranno i denti fino al punto di spianarsi e rompersi.